Medicina del Territorio
Medici di Medicina Generale (MMG) si trovano quotidianamente a dover gestir un'imponente mole di dati relativi ai propri assistiti.
Per velocizzare e rendere più sicura la gestione delle Cartelle Cliniche dell'Assistito risulta di fondamentale importanza l'adozione di un sistema integrato e integrabile.
L'applicazione
Il sistema ISED, sviluppato raccogliendo precedenti esperienze, è finalizzato alla automazione delle proceure di raccolta dati dei Pazienti dei Medici di Medicina Generale in una Cartella Medica di ausilio per l'archiviazione e successiva ricerca di informazioni relative a diagnosi, prescrizioni ed anamnesi e contemporaneamente alla raccolta ed aggregazione di dati essenziali ai fini di metodiche di rilevazione degli stessi per fini statistici.
Progettato per la Gestione di una Cartella Medica orientata per problemi, il sistema ISED contiene le seguenti informazioni di base:
- Database con oltre 9.000 Diagnosi e Procedure Chirurgiche, richiamabili on-line
- Database Farmaci ( con oltre 32.000 voci, Farmaci, Parafarmaco e Farmaci Ospedalieri, ...) richiamabile on-line
- Database Nomenclatore ( oltre 6.000, fra Analisi Chimico-cliniche e RIA, ...) richiamabile on-line
Il prodotto ISED può operare in tre modalità: configurazione locale, configurazione distribuita e via internet.
La Cartella Medica Orientata per Problemi è composta di molte pagine che consentono, con un solo click del mouse, la visione di tutta la Cartella sul video, senza che ci sia bisogno di molti "passaggi" fra una funzione e l'altra. Inoltre i passi per l'inserimento dei dati e l'interrogazione degli stessi sono guidati, al fine di rendere amichevole l'approccio all'uso della procedura informatica, soprattutto per chi è alle prime esperienze con strumenti informatici e con il personal computer.
I Benefici
Sintetizzando, i principali benefici dell'adozione del Sistema ISED sono:
- Automazione delle procedure di raccolta dati dei Pazienti del MMG
- Integrazione con altri Database richiamabili on-line quali ad es. Database Farmaci e Database Nomenclatore
- Utilizzabilità in varie modalità ( locale, distribuita, internet)
- Semplicità e flessibilità di utilizzo